Manfredi

Biografia Artistica
Manfredi nasce a Firenze nel 1927. Dipinge dal 1947 e firma le sue opere solo con il nome proprio ed è conosciuto da sempre come Manfredi.
Nel 1949 comincia ad esporre in collettive di pittori fiorentini. Frequenta le riunioni del gruppo “Arte d’oggi” insieme ai più impegnati pittori della città.
Nel 1951 viene invitato ad una mostra nazionale per giovani artisti a Milano.
Nel 1956 tiene la prima mostra personale a Firenze alla Strozzina presentato da Adriano Seroni. Negli anni successivi partecipa ripetutamente a mostre collettive e premi di importanza nazionale dove viene più volte premiato e segnalato.
Nel 1960 è tra i più attivi soci fondatori del gruppo “Nuova Corrente” e ne redige e firma il Manifesto insieme ai pittori Xavier Bueno e Piero Tredici. Partecipa alla gestione della Galleria “Nuova Corrente” nella quale sono chiamati ad esporre i più interessanti giovani artisti in campo nazionale.
Nel 1965 è chiamato a dirigere una galleria fiorentina, “Il Vaglio”, nella quale invita ad esporre pittori rappresentanti le più importanti tendenze figurative del momento.
Foto di Antonio Lenarda
  • Nel 1967 a Milano, Galleria “L’Agrifoglio” mostra personale presentata da Mario De Micheli.
  • Nel 1969 al Salone del museo Leonardiano, Palazzo Guidi, città di Vinci personale presentata da Luciano Berti, direttore della Galleria degli Uffizi.
  • Nel 1970 “Arte e Sport” 1° premio con opera acquistata dal CONI.
  • Nel 1975 a Firenze presso la galleria “Il Fiorino” tiene una grande antologica sugli ultimi dieci anni di lavoro.
  • Nel 1978-1979 tiene due mostre personali a Firenze presso la Galleria “Volta de’ Tintori”.
  • Nel 1984 espone alla Villa Medicea di Cafaggiolo su invito del Comune di Barberino.
  • Nel 1986 torna ad esporre alla “Soffitta” di Colonnata, galleria che iniziò la sua attività con una mostra personale di Manfredi nel 1963.
  • Nel 1994 festeggia con una grande antologica cinquant’anni di pittura invitato a Roma dal CASC, presso la Banca di Italia, presentato da Enrico Crispolti e Raffaele De Grada.
  • Nel 2001 grande antologica dal 1948-2001 invitato dal Comune di Montecatini presso la Villa Forini-Lippi.
  • Nel 2006 presenta al Gabinetto Viesseux di Firenze, il libro Ritratti e Aforismi Ed. Polistampa, Firenze.
    Relatori: Giorgio Bonsanti e Giorgio Seveso
  • Nel 2006 Autobiografia della Memoria, mostra per invito all'Archivio di Stato di Firenze, presentata dallo storico dell’Arte Giorgio Bonsanti e dal critico di arte contemporanea Giorgio Seveso.
  • Nel 2007 la stessa mostra viene portata a Roma, nel Palazzo della Sapienza e riceve oltre ai Patrocinii della città di Roma, Regione e Provincia, quelli della Presidenza del Consiglio (Romano Prodi), della Presidenza del Senato (Franco Marini), della Presidenza della Camera (Fausto Bertinotti).
    Nella stessa occasione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, gli conferisce la Targa d’Argento per il contributo all’Arte Contemporanea Italiana.
  • Nel 2013 è invitato nella Sala del Basolato di Fiesole con una raccolta di ritratti che continuano la sua Autobiografia della Memoria, dipinti dopo il 2007.

 

Nel corso della sua carriera gli sono stati attribuiti vari Premi Nazionali fra cui, ha ricevuto due volte il Premio Suzzara. Le opere premiate sono state acquistate dal Museo Comunale della città.

Le sue opere
Si trovano in collezioni private e pubbliche a Firenze, Roma, Milano, Mantova, Brescia, Parma, Palermo, Napoli, Bari, Boston, New York, Philadelphia, St. Louis, Mosca, Vienna, Amsterdam, Amburgo, Londra, Helsinki, Losanna, Ginevra.
La critica
Hanno scritto di lui i critici: Raffaele De Grada, Mario De Micheli, Luigi Carluccio, Adriano Seroni, Renzo Margonari, Alessandro Nocentini, Renzo Federici, Tommaso Paloscia, Luciano Berti, Enrico Crispolti, Giovanni Colacicchi, Mario Lepore, Giorgio Bonsanti, Giorgio Seveso e vari colleghi pittori come Xavier Bueno, Enzo Faraoni, Alberto Sughi.